Grande successo per l’ultima iniziativa della Condotta Alta Irpinia di Slow Food tenutasi lo scorso sabato 21 giugno  nell’ambito delle iniziative di “Cairano 7X” edizione 2014

Slow Food Cairano7x2014_5Nella suggestiva cornice della via delle Grotte del Vino nell’antico abitato di Cairano i volontari di Slow Food Alta Irpinia hanno pensato e realizzato gli “assaggi itineranti”, un piatto cena esclusivamente con il meglio delle produzioni dell’Irpinia. L’iniziativa è stata possibile grazie all’accoglienza meravigliosa dei cairanesi, per l’occasione sono state aperte le antiche grotte del vino, diventando una location perfetta per ambientare gli “assaggi itineranti”. Itineranti perché all’intero dello stesso piatto è stato possibile degustare prodotti di diversi paesi dell’Irpinia: dal pecorino e il pane di Lacedonia al caciocavallo irpino di Bisaccia, dai salumi di Caposele, infine al dolce (dal nome originale FeliciCà) realizzato per l’occasione da un talentuoso pasticciere di Lioni; non è mancato un buon bicchiere di vino da uve di aglianico autoctono delle campagne di Montemarano.

I produttori coinvolti nell’iniziativa, oltre a fornire i prodotti, sono stati presenti con stands espositivi. Non sono mancati  momenti di socialità, allietati dalla scuola di tarantella montemaranese e da un menestrello proveniente dalla “terra delle serenate” cioè Teora.

La fiduciaria della Condotta Alta Irpinia di Slow Food, Luciana Pinto, aveva partecipato, nel pomeriggio, ai lavori di Recupera/Riabita, con un appassionato intervento sulla filosofia alla base dell’associazione da lei rappresentata e sull’importanza dell’agricoltura familiare, concludendo con un accorato appello ad un sempre maggiore impegno per la salvaguardia e la valorizzazione del nostro territorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...